Notizie & Eventi
Artistar Jewels “chiama” i gioielli di domani
- 8 Novembre 2016
- Pubblicato da: editor
- Categoria: Concorsi Internazionale Premi

Creato dal designer Enzo Carbone, Artistar Jewels è un evento internazionale nato nel 2013 per promuovere la cultura del gioiello contemporaneo creando nuovi network e contaminazioni artistiche inattese. Ogni dodici mesi, artisti emergenti e designer già affermati sono invitati a proporre le loro nuove creazioni, poi protagoniste di una mostra in Milano e pubblicate all’interno del volume annuale distribuito in tutte le librerie internazionali, e spedito a buyer, galleristi, stylist, concept store, boutique di lusso. Oltre alla grande visibilità, il canale e-commerce artistarjewels.com garantisce ai designer selezionati anche una vetrina dalla quale vendere le proprie creazioni in tutto il pianeta.
Tre sono, per ogni edizione, gli orafi premiati. Nel corso delle prime tre edizioni del premio sono stati quasi 400 gli artisti invitati a partecipare, 10850 tra buyer e gallerie coinvolti, e 76 i gioielli comparsi sulla pubblicazione, distribuita in oltre mille copie a influencer e addetti ai lavori di tutto il mondo, e commercializzata nelle librerie e sui marketplace di settore di tutto il pianeta. I sei eventi espositivi, tutti realizzati in Italia, hanno visto affluire più di 50mila visitatori.
Il bando dell’edizione 2017 di Artistar Jewels, attualmente in preparazione e realizzata in collaborazione con Vogue Italia, invita chi volesse partecipare a proporre pezzi unici o piccole collezioni dallo stile personale, o evocativo, o dal forte impatto; gioielli realizzati con materiali alternativi o innovazioni tecnologiche o, invece, attraverso la rielaborazione in chiave attuale di know how tradizionali. L’evento si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Giureconsulti in Milano, durante la Fashion Week del prossimo febbraio, e le selezioni sono già aperte: tutte le informazioni utili per accedervi e il bando di concorso si trovano sul sito artistar.it