Notizie & Eventi
PMI Day: ritorno al futuro… delle imprese
- 17 Novembre 2016
- Pubblicato da: editor
- Categoria: Eventi formazione

Una giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, amministratori di enti locali, per mostrare loro come si svolge l’attività produttiva e raccontare storia, conquiste, progetti futuri dell’azienda. È il PMI DAY, andato in scena l’11 novembre scorso per il settimo anno consecutivo e tanto valido da essere già stato esportato in Bulgaria, Serbia, Albania… A casa nostra, nella provincia di Caserta sono stati oltre 150 gli alunni coinvolti, provenienti da sei diversi istituti.
Nelle parole del Presidente Giovanni Bo, il PMI DAY è un’occasione preziosa per i ragazzi, la più preziosa risorsa del nostro Paese, e insieme una testimonianza dell’impegno profuso da Confindustria per promuovere la cultura imprenditoriale. L’annuale rendez-vous tra PMI e scuole ha creato negli ultimi anni un link concreto e reale tra i due soggetti, e rappresenta – con l’ormai obbligatoria alternanza scuola/lavoro – uno strumento cruciale di interazione tra presente e futuro delle PMI, da sempre la spina dorsale del sistema economico italiano.
Tarì e tads, naturalmente, non hanno voluto perdere occasione di ospitare uno degli istituti coinvolti nel progetto, l’ISIS “Corradi” di Castel Volturno: i ragazzi hanno avuto modo di visitare i laboratori di gemmologia, orologeria, oreficeria, incastonatura e Rhinoceros, e di osservare dal vivo metodi e tecniche usate, interfacciandosi direttamente con i loro… colleghi studenti.