Notizie & Eventi
Quindici talenti alla… corte del tads
- 21 Luglio 2016
- Pubblicato da: editor
- Categoria: cultura formazione

È una visita, quella appena ricevuta, che la dice lunga su quanto il tads sia sempre più punto di riferimento assoluto per il panorama della formazione professionale nei campi di gioielleria, gemmologia, design e orologeria. E che testimonia, ove ce ne fosse bisogno, la grande determinazione delle nuove leve del made in Italy, quei talenti che entro pochi anni raccoglieranno il testimone delle grandi firme orafe del paese.
Provenienti dal Liceo Artistico Regionale Ciro Michele Esposito di Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, quindici ragazzi hanno frequentato nei giorni scorsi presso il tads uno stage formativo, beneficiando dei preziosi consigli dei nostri docenti e toccando con mano l’eccellenza del magistero e delle strumentazioni d’avanguardia in dotazione alla nostra scuola. Erano accompagnati dalla professoressa Angela Arrigo che, con il tecnico Paolo Faraci, ha inserito nel programma d’insegnamento un progetto tecnico-pratico di durata biennale sui gioielli della corte inglese, mirato in particolare ad approfondire lo stile edoardiano.
Al termine di ogni segmento annuale del progetto, ogni allievo della Esposito selezionato per il corso realizzerà uno o più pezzi in tema con la materia trattata, che saranno poi messi in esposizione. Lo stage andato in scena quest’anno si ripeterà anche il prossimo, secondo le condizioni con cui il tads ha concesso alla bella iniziativa il proprio patrocinio. I ragazzi sono arrivati a Marcianise a spese loro, e spesso sono essi stessi ad acquistare il metallo necessario a realizzare delle proprie opere. Potevamo non ripagare tanta sincera passione?