Notizie & Eventi
The Shower: l’opera di Kawamata al Made in Cloister
- 18 Maggio 2017
- Pubblicato da: editor
- Categoria: Eventi

“The Shower”, un’installazione site-specific, progettata da Tadashi Kawamata, artista giapponese di respiro internazionale, appositamente per il chiostro della chiesa di Santa Caterina al Formiello.
Il progetto è curato da Made in Cloister, la fondazione guidata da Davide de Blasio, Rosa Alba Impronta ed Antonio Martiniello, che dal 2012 gestisce gli eventi culturali nel chiostro cinquecentesco (dopo averlo restaurato). L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale attingendo all’antica sapienza artigianale contaminata dalle visioni di artisti e designer.
4000 cassette di legno, 15.000 fascette in plastica, 800 mq di rete, 11 giorni: questi i numeri di “The Shower”, l’ideale è guardare l’effetto dell’opera nelle ore del giorno osservando la luce che filtra attraverso le assi di legno. Le cassette di legno, come quelle di un mercato ortofrutticolo, sono state scelte proprio per collegare il lavoro artistico al lavoro della città, alle sue dinamiche e al contesto storico di questo meraviglioso luogo stratificato.
Con la collaborazione di nove ragazzi del quartiere selezionati grazie alla Cooperativa Sociale Officine Gomitoli, e con il supporto di Demetrio Paparoni, l’artista giapponese ha realizzato un’opera esperienziale che dialoga con il luogo senza aggredirlo, un’opera che accoglie il visitatore in un gioco di forme, luci e ombre di cui divenire parte integrante. L’occhio è come folgorato da questa specie di cascata di legno, che forma come una capanna all’interno del monumento.
Anche il titolo è un omaggio al luogo: ‘The Shower’, la doccia, in continuità con gli affreschi della zona che sembra quasi che galleggino, che scendano direttamente dal cielo, come un getto di acqua fresca.
E’ possibile vedere l’opera dal 14 maggio al 5 agosto presso la Fondazione Made in Cloister, dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 19, ingresso 5,00 euro/ ridotto 3,00 euro.